
A Vinci, una volta c’era la fiera degli uccelli (e non soltanto!)
Chi si ricorda la grande edizione del 1991 quando dal cielo, con il paracadute, Philippe Leroy scese sul campo sportivo di Ripalta, per rendere omaggio a Leonardo, festeggiato dalla gente con l’incredibile brindisi collettivo (… qualche quintale di vino)?

«Kassenbuch»: quando il giovane Serafino incontrò la Storia. Francesca Bianconi presenta il diario del nonno, prigioniero di guerra
Evento speciale alla Biblioteca Leonardiana, sabato 23 settembre 2023 alle ore 16,30. Francesca Bianconi presenta la sua ultima pubblicazione dedicata alla trascrizione del diario del nonno, Serafino, che abitava “in torre” a Vinci, prigioniero di guerra durante l’ultimo tragico conflitto mondiale. Una serata con ospiti e video, per non dimenticare.

Un protagonista dell’antifascismo a Vinci: Goffredo Vignozzi (1916-2015)
Il 2 settembre ricordiamo la Liberazione di Vinci dall’occupazione nazista. Per l’occasione, Tamara Morelli ci propone la biografia un cittadino vinciano protagonista dell’antifascismo e della resistenza, un articolo per non dimenticare.

Le ‘Visioni dipinte’ di Fabio Carmignani. Omaggio a Leonardo da Vinci
Dal 25 giugno al 15 luglio la mostra di Fabio Carmignani nelle sale espositive del Museo Leonardiano. Inaugurazione, domenica 23 alle 17.

Giorgio Parisi è un nostro concittadino
Lo è diventato domenica 28 maggio 2023, con una cerimonia al Teatro della Misericordia, con il sindaco e il presidente della Regione.

Un giardino in memoria di Siro Terreni
Anche a Spicchio, un angolo verde è stato dedicato a una grande personaggio del nostro territorio, che ha dato la vita per la Memoria.

Una piazza di Vinci per Zeffirelli e una “Vinci ideale” disegnata dal grande regista fiorentino
L’articolo di Ilaria Morelli su Zeffirelli e sulla sua corrispondenza con il padre, dalla quale si evince la visione del regista per Vinci.

Barbara Di Donato, come gli altri vedono Vinci e i vinciani di oggi
Un’intervista alla fotografa di Gallarate che con i propri scatti ha dedicato parte del proprio lavoro espressivo a Vinci.

Un metro e mezzo
Un’intervista alla fotografa di Gallarate che con i propri scatti ha dedicato parte del proprio lavoro espressivo a Vinci.

La festa con i protagonisti di Vinci-Cerretese del 1973
50 anni e non sentirli. Quell’1-0 a Signa viene ancora ricordato. E allora facciamolo direttamente con i protagonisti di quell’impresa.

Com’è andata la cerimonia in ricordo di Lugi Pasqualetti
Il racconto di Tamara Morelli sull’incontro all’Apparita per la presentazione del libro sulla storia di Luigi Pasqualetti.

La scelta bio di Luggiano, che ha esposto a Vinitaly
Ci siamo fatti raccontare un po’ di cose su come funziona Vinitaly e su come un vino può diventare simbolo di un territorio.

La mostra che entra nell’atelier di Leonardo
Una nuova mostra al Centro Leo-Lev per valorizzare le opere di Leonardo, come se fossero esposte nella sua bottega.

Una macchina perfetta
Un incontro impossibile e onirico fra Tamara Morelli e Leonardo, a pochi giorni dal compleanno del Genio, per una macchina speciale.

Morire per l’onore
La storia di Italia Donati, maestrina di Porciano, portata al suicidio per “l’onore”. Una storia per l’Otto Marzo e non solo.

Il ricordo di Giovanni Calosi
Forse Giovanni Calosi era parente di Leonardo, di sicuro era una persona di valore e ben voluta. Un ricordo di Tiziana Berni.

Per il centenario di Franco Zeffirelli ovvero Gianfranco Corsi, figlio illustre di un vinciarese
Per i cento anni di Zeffirelli, Nicola Baronti traccia un ritratto a omaggio del regista fiorentino e delle sue origini vinciaresi.

“La storia più incredibile che conosco”, una recensione del romanzo di Marco Bigazzi
Il primo appuntamento de “Le parole del Convintoo” è stato dedicato a “La storia più incredibile che conosco”, il romanzo di Marco Bigazzi.

La storia di Vinicio Cipollini, il mastro falegname di Vinci
Lorenzo Micheli ci fa conoscere Vinicio Cipollini, mastro falegname vinciano e ci fa conoscere la sua storia.

Raimondo Preti racconta il suo ultimo libro a Convintoo
Il Vinciarese ha intervistato Raimondo Preti per sapere come la pensa, come la vede e perché ha scritto questo libro.

Elio Vezzosi, una vita per lo sport
A un mese dalla scomparsa, Il Vinciarese vuole ricordarlo con l’intervista che ha rilasciato a Tiziana Berni, a cui ha raccontato la sua vita.

Quando chiude una bottega storica: la macelleria Gigli
La passione che ha guidato Remo a portare avanti la propria passione e l’affermazione della propria macelleria, nel centro di Vinci.

Quattro libri per il Giorno della Memoria
I consigli di lettura di Tamara Morelli per il Giorno della Memoria, per ricordare tre concittadini che hanno vissuto per la libertà.

Roberta Vezzosi, starter e vogatrice. Un’intervista
Due parole con la starter di Sovigliana che ha fatto partire Filippo Tortu, fra gli altri. E che parla anche delle Dragon Ladies.

Come nasce la leggenda del Rosignuolo del Montalbano
Un gustosissimo aneddoto su come Idalberto Targioni zittì due che lo ritenevano troppo piccolo per poter competere. E invece…