tempo di lettura: 2 minuti
Atletica Vinci da battere in molte corse podistiche regionali. La società leonardiana non manca in pratica un appuntamento di rilievo durante quest’anno agonistico, aperto alla grande dalla tradizionale Maratonina locale.
Le medaglie più recenti guadagnate dai giallorossi provengono da Prato, dove Cristina Mariani ha regolato tutte le concorrenti alla Festa del Podista. Nella stessa manifestazione Damiana Lupi si è fregiata dell’ennesimo podio della sua favolosa carriera grazie alla piazza d’onore tra le Veterane, mentre Stefano Balestri è giunto secondo in categoria Oro. In un’altra zona della Toscana, lontana dalla città laniera, Andrea Alberti si è aggiudicato, a sua volta, la Corri Lunigiana. Quasi impossibile fare meglio di così.
Intanto, domenica 14 maggio, con condizioni di tempo non troppo clementi, si è svolta la prima edizione della Strasovigliana, 2° trofeo Toscoidea-Ingitec.
Su un bellissimo percorso reso pesante in un tratto dalla pioggia, si sono dati battaglia 130 atleti nella competitiva di 10 km. Circa 50 i non competitivi, suddivisi nella 5 e 10 km.
Il tempo e la concomitanza con altre gare ha fatto in modo di non avere numeri più grandi, ma i presenti non si sono certo risparmiati, dandosi battaglia vera sul tracciato fino all’ultimo arrivato.
La parte del leone l’ha fatta la società organizzatrice, l’Atletica Vinci, che ha marcato il podio con il primo posto in quasi tutte le categorie, facendo pure doppietta fra gli Assoluti con Molinaro e Gesi, rispettivamente primo e secondo.
Fra le società, la vittoria va alla Toscana Atl. Empoli; seconda classificata la Podistica Empolese; terza l’Atl. Vinci, che si è autoesclusa lasciando la terza piazza al GS Pieve a Ripoli .
L’Atletica Vinci si ritiene soddisfatta del lavoro svolto, malgrado le varie avversità, anche grazie all’aiuto sul campo della Uisp di Empoli, all’Avis di Vinci alle Amiche della Montecatini Marathon, nonché all’amministrazione comunale.
Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.
iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati