Il karate vinciano alla fase finale del campionato italiano di fine aprile

Il karate vinciano alla fase finale del campionato italiano

tempo di lettura: 4 minuti

Dopo aver girato l’Italia per le qualificazioni di Castel Goffredo (MN) e Passo Corese (RI), i ragazzi dello Shumukan ASD Karate di Vinci, sabato 29 e domenica 30 aprile hanno partecipato alla fase finale del Campionato Italiano Fedika 2023, che si è tenuta al PalaBandinelli di Osimo (AN).
I ragazzi sono saliti sul tatami per incontrare gli avversari nelle competizioni sia di kata, esercizi di forma dove l’atleta esegue una serie di tecniche codificate e simulando un combattimento contro avversari immaginari, che di kumite, dove vengono svolti combattimenti contro avversari reali. Entrambe le discipline sono svolte dagli atleti singolarmente e in squadre di tre elementi, in categorie suddivise per età, cintura e peso oltre alle categorie Open.

Tutti i ragazzi dell’associazione vinciana, a cui si sono uniti Enrico Levantino di Firenze, Andrea Giannoni di Pistoia, oltre a quattro atlete di Bratislava (Slovacchia) coadiuvate dall’arbitro internazionale WUKF Peter Kotasek, sono saliti sul podio, facendo conquistare allo Shumukan il 5° posto tra le società più premiate, nonostante la differenza di peso con le prime quattro. Questo significa che i tecnici Alessio Gallo, Gabriele Martorana e Sofia Lupi, aiutati dal Maestro Claudio Martorana, stanno compiendo un eccellente lavoro con i ragazzi, allenandoli con un elevato tasso qualitativo, grazie anche agli spazi, alle attrezzature e alla professionalità dei personal trainer che la Link Fitness Club e la Link Boxing mettono a disposizione per la preparazione tecnica e fisica degli atleti.

Ecco i piazzamenti:
• Categoria Children
◦ Zieneb Ouestlati: Argento nel Kata e nel Kumite individuali
◦ Miriam Queslati: Bronzo nel Kumite individuale e nel Kata individuale, Argento nel Kumite rotation a squadre
◦ Emily Fagni: Oro nel Kata individuale, Argento nel Kumite individuale, Argento nel Kata a squadre e Argento nel Kumite Rotation a squadre
◦ Azzurra Fagni: Bronzo nel Kata individuale e Argento nel Kata a Squadre
◦ Amelia Cipollini: Argento nel Kata individuale, Bronzo nel Kumite Individuale, Argento nel Kata a Squadre e Argento nel Kumite Rotation a squadre
◦ Edoardo Martorana: Oro nel Kumite individuale e Bronzo nel Kata individuale

• Categoria Minicadets
◦ Ana Robe: Oro nel Kumite individuale e bronzo nel Kata individuale

• Categoria Cadets
◦ Kevin Vezi: Oro nel Kumite individuale e argento nel Kata individuale

• Categoria Juniors
◦ Federica Cappelli: Bronzo nel Kumite
◦ Gabriele Martorana: Oro nel Kumite individuale

• Categoria Seniors
◦ George Robe: Bronzo nel Kumite e nel Kata individuale, argento nel Kumite Open weigth
◦ Gabriele Martorana/Enrico Levantino/Andrea Giannoni: Oro nel Kumite a squadre e Kumite rotation a squadre

• Categoria Veterans Inclusive
◦ Luca Cappelli: Oro nel Kata individuale

Per un totale di 28 medaglie in 11 ragazzi. A queste poteva aggiungersi la coppa SuperChampions che Gabriele Martorana non ha vinto per un soffio, complice i molti incontri disputati a un livello molto alto nonché per la stanchezza fisica e mentale dopo una due giorni estenuante vissuta nel palazzetto.

Il trofeo più pesante resta comunque la medaglia d’oro vinta da Luca Cappelli che ormai è un faro per ii ragazzi dello Shumukan, a cui impartisce quotidianamente lezioni di perseveranza, coraggio e sacrificio.

Gli impegni imminenti, che vedranno coinvolti alcuni dei nostri ragazzi, sono:
• ADIDAS INTERNATIONAL OPEN KARATE (Lione, 6 e 7 maggio 2023);
• Campionato Nazionale Agonisti FESIK (Montichiari (BS), 20 e 21 maggio 2023);
• 11th WUKF WORLD KARATE CHAMPIONSIPS che si terrà a Dundee (Scozia) dal 13 al 16 luglio 2023.

Dopo una breve pausa estiva i ragazzi affronteranno una nuova stagione sportiva, di cui buona parte è in programmazione: inizierà, però, col WUKF Grand Prix Poland a Varsavia il 23 settembre 2023.
Oltre al karate sportivo, i ragazzi dello Shumukan, in particolare Gabriele Martorana, assistito dai Maestri Angelo Scutari, Marco Macelloni, Claudio Martorana e Alessio Gallo, sono impegnati nella costruzione del settore Karate Combact e Professional in Italia; tale disciplina è assai diffusa negli USA, in Inghilterra e in Belgio (dove Gabriele Martorana si è cimentato a febbraio 2023 nel Gala di Liegi) e differisce dal karate sportivo generico sulle regole del combattimento. Per il kumite sono ammesse tutte le tecniche del karate e il contatto fisico (similmente alla box, alla muai tai o alla kick box) mentre nel kata viene esaltata la professionalità degli atleti. Intanto la prossima competizione di Gabriele Martorana è già stabilita a Birmingham nell’ottobre 2023.

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati