I risultati dell’Atletica Vinci fra marzo e aprile

I risultati dell'Atletica Vinci fra marzo e aprile

tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo un resoconto da parte dell’Atletica Vinci riguardante le gare dell’associazione podistica nel mese di marzo e aprile.

L’Atletica Vinci continua l’esaltante stagione agonistica. Dopo i tre successi nella Maratonina di casa (la cui 36ª edizione si è tenuta lo scorso 5 febbraio) con Andrea Alberti, Cristina Mariani e Damiana Lupi, i giallorossi hanno lasciato il segno in tutte le gare di marzo alle quali hanno preso parte in diverse località della Toscana e Umbria.

Sintetizzando i risultati più significativi, l’acuto iniziale si è verificato il 4 marzo a Vicopisano (PI). I portacolori della società leonardiana si sono distinti in occasione della severa scalata al Monte Serra grazie al trionfo di Adriano Curovich, primo assoluto. Inoltre hanno prevalso nell’ascesa: Claudia Astrella, Stefania Scali nella sessione femminile e Giacomo Molinaro in quella maschile di categoria. Ancora sugli scudi, la fortissima Damiana Lupi attraverso la piazza d’onore fra le veterane.

Notevoli soddisfazioni sono, poi, arrivate l’11 a Gubbio (PG), dove si è svolto il campionato Fidal a squadre. Le rappresentanti vinciane hanno ottenuto l’argento e il conseguente titolo di vicecampionesse nazionali.
Gli uomini, invece, hanno pagato a caro prezzo la cattiva sorte per l’infortunio occorso all’ultimo frazionista, a un chilometro dal traguardo, mentre la loro staffetta campestre era al comando. Un parziale riscatto è comunque avvenuto nella manifestazione organizzata domenica 12 con un lotto qualificato di partenti. A seguire, il 19 nella Mezza Maratona di Pistoia, terza posizione di Adriano Curovich, pure migliore italiano. Il 25, di nuovo a Vicopisano, le donne si sono prese l’intera scena: Elisa Dami, Claudia Astrella e Cristina Mariani hanno conquistato l’oro assoluto. Dal proprio canto, Maruska Deiana, Damiana Lupi e Stefania Scali sono state insignite della medaglia d’oro di categoria.

La squadra giallorossa di atletica ha conquistato altri due successi all’inizio di aprile. Il primo trofeo è stato acquisito dal fucecchiese Giacomo Molinaro, tesserato comunque col club leonardiano, che si è laureato campione toscano Uisp di categoria sul percorso di dieci chilometri, col crono di 33’31”, all’interno della rassegna Vivicittà che si è svolta a Livorno. La seconda vittoria porta ancora la firma della straordinaria vinciana Damiana Lupi, che si è fregiata dell’analogo titolo Uisp fra le Veterane, coprendo a sua volta la distanza di 10 km col tempo di 40 minuti e 23 secondi, nella prova femminile della stessa manifestazione.

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati