A Vinci il gelato fa cultura

A Vinci il gelato fa cultura

tempo di lettura: 3 minuti

A Vinci inizia nel mese di aprile un ciclo di conferenze dedicato alla “Gelato Therapy” nella storica gelateria La Vendetta di Via Giovanni XXIII.
La notizia ha molto incuriosito, per cui raccogliamo volentieri la testimonianza di Caterina Tornani (La Dottoressa), che racconta il senso dell’iniziativa ricordando l’appuntamento tutti i venerdì dal 7 aprile, dalle 18.30 alle 19.30.

“Gelato Therapy by La Dottoressa” è un progetto che nasce dalla fusione delle mie due vocazioni: una è la psicologia-psicoterapia e l’altra è la gelateria. Tutta la vita ho esercitato come psicologa e psicoterapeuta, ma a un certo punto ho sentito la necessità di dare un cambio alla mia vita, perché sentivo che questa professione non mi completava a sufficienza e mancava nella mia vita un pizzico di brio e di divertimento. Così ho voluto affiancare alla mia professione di dottoressa quella di gelataia, visto che è il mestiere di famiglia.

Ho sempre amato vivere all’interno dei negozi, proprio perché li ho sempre percepiti come ambienti ricreativi, positivi e divertenti.
Dalla fusione di queste mie due essenze nasce il progetto “Gelato therapy by La Dottoressa”, che rende completa con la mia professione a 360°.
Gelato Therapy vuole affiancare alla produzione del gelato la promozione di cultura, umanità, scienza e aggregazione.

Il gelato non è mai stato visto come un’occasione di aggregazione o di scambio culturale, ma nella mia opinione non esiste niente di più adatto. Il gelato è divertimento, piacere, amore per il bello e per tutto ciò che è ricercato, genuino, sano, ma anche di tendenza, alla moda
Il gelato può avere un’estetica meravigliosa: può essere fashion, può essere accattivante e può essere seducente.
Per me il gelato è uno stile di vita, una filosofia, una soddisfazione estetica e stilistica. Niente di meglio che accostare la cultura, la filosofia la scienza, la letteratura a un prodotto che secondo me è fashion, elegante, di classe.

All’interno della mia gelateria verrà creato questo mondo parallelo che sarà un totalmente umanistico e inclusivo, all’interno del quale le persone possono incontrarsi sia umanamente che scientificamente, e scambiarsi consigli, esperienze e punti di vista, mentre gustano un ottimo gelato.
Il gelato quindi diventa punto di aggregazione e centro culturale, e soprattutto diventa un centro
body positive, ovvero una realtà inclusiva, all’interno della quale chiunque è ben accetto e valorizzato, a qualsiasi età, forma fisica, orientamento culturale, politico, sessuale.
Un gelato è un’occasione per unire tutte le differenze e superare ogni stereotipo e pregiudizio. All’interno della mia gelateria verranno effettuati cicli di conferenze di psicologia, alimentazione, cromoterapia, tecniche di rilassamento, arte, musica, libri, affinché la popolazione possa beneficiare di un servizio totalmente gratuito all’interno del quale poter apprendere utili nozioni e insegnamenti da mettere in pratica nella vita quotidiana.

Tutto questo circondato da un ambiente luminoso, inclusivo, positivo, giocoso e piacevole. La mia mission con Gelato Therapy diventa sempre più la realizzazione dei propri sogni, l’esaltazione di ogni differenza e particolarità, la soddisfazione di essere sempre accettati e amati, senza essere giudicati. Gelato Therapy diventa uno spazio di benessere aperto a tutti, gratuito per tutti, all’interno del quale poter apprendere, poter crescere, potersi evolvere, poter trovare nuovi contatti umani, sempre gustando un ottimo gelato, prodotto con amore, materia prima di eccellenza e secondo la tradizione di famiglia.

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati