Tutte le motivazioni e i vincitori di Quarconia 2023

Tutte le motivazioni e i vincitori di Quarconia 2023
Teatro di Quarconia

tempo di lettura: 3 minuti

L’undicesima edizione del concorso regionale del teatro amatoriale di Quarconia si è chiusa domenica 10 dicembre e ha visto suk palco del teatro della Misericordia di Vinci sei compagnie amatoriali da altrettante località toscane.
Le sei compagnie sono state giudicate dal pubblico e dalla giuria, e sotto si possono leggere le motivazioni per ogni singolo premio.

PREMIO PER LA MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE
“TAXI A 2 PIAZZE”, Ray Cooney
presentato dalla Compagnia L’ANELLO di Cascina (PI)
Una commedia divertente e coinvolgente in cui ogni interprete ha saputo distinguere il proprio personaggio, adattandosi alle caratteristiche specifiche, con indubbie capacità espressive e gestuali. I punti di forza dello spettacolo sono stati la velocità nei tempi della recitazione; la regia che ha saputo fare un uso intelligente e curato del dialogo e della battuta, sfruttando al meglio le qualità artistiche ed emozionali degli attori; una scenografia intelligente e funzionale al testo proposto.


PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a ROBERTO BIRINDELLI
per lo spettacolo “LA LOCANDIERA”, di Carlo Goldoni
presentato dalla Compagnia TEATRO STUDIO di Pisa
Un compito sicuramente non facile adattare un classico del teatro italiano, come «La Locandiera» di Goldoni, e armonizzarlo alle capacità recitative ed espressive di ogni interprete. Il risultato finale è uno spettacolo amabile, che può fare anche discutere in alcune scelte artistiche, mantenendo comunque un alto livello qualitativo. L’amore e la passione per il teatro, inteso come momento collettivo di conoscenza e di accrescimento culturale, sono presenti in ogni scena, grazie alla sapiente regia.


PREMIO PER IL MIGLIORE QUADRO SCENICO alla Compagnia BATTELLO EBBRO di Firenze
con lo spettacolo TRAPPOLA MORTALE, di Ira Levin
Regia Vania Rotondi
La Compagnia è riuscita a ricreare un vero e proprio «quadro scenico» ovvero lo studio di uno sceneggiatore evocato nei suoi colori e luci, dall’oggettistica, compresa anche quella minuta, dall’accompagnamento musicale, sempre funzionali all’azione e pienamente rispettosi del testo rappresentato.


MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
ELISABETTA IOZZELLI

in FUNNY MONEY
della Compagnia ZONA TEATRO LIBERO
Ha affrontato il suo personaggio con maestria e versatilità, grazie a una gestualità scenica precisa, attenta e naturale, riuscendo in un’interpretazione divertente, mai scontata. Supportata da grandi doti attoriali, ha toccato tutte le sfumature del personaggio, passando con leggerezza fra gli innumerevoli stati d’animo di un ruolo impegnativo e sfaccettato, sostenendo con abilità il ritmo della commedia, interagendo in modo preciso e funzionale con tutti gli attori della compagnia.


MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
ORAZIO CIOFFI

in TAXI A 2 PIAZZE
della Compagnia L’ANELLO
L’attore, protagonista indiscusso della scena e “motore” della dinamica teatrale, riusciva a rendere il personaggio nella giusta maniera, dimostrando preparazione tecnica ed estro artistico, superando brillantemente le difficoltà che tale ruolo comportava, distinguendosi con un’interpretazione spiritosa, ironica, accompagnata da un’ottima mimica.


MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
ALESSANDRA BRESCHINO

in TAXI A 2 PIAZZE
della Compagnia L’ANELLO
Con un’interpretazione sapiente, supportata da un’ottima tecnica teatrale, è riuscita a sfruttare e valorizzare una vasta gamma di sfumature interpretative che il personaggio le consentiva, in un’ambientazione emotivamente leggera e divertente, con toni ironici e originali, mantenendo ritmi serrati per tutta la durata dello spettacolo, senza mai perdere di vista la scena.


MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
MASSIMO ODDO
in TRAPPOLA MORTALE
della Compagnia BATTELLO EBBRO
Sia pure con un ruolo apparentemente secondario, è riuscito con naturalezza e buon portamento scenico a sostenere il dialogo, spiccando per capacità mimica ed espressività, nonché per la piacevole e godibile sfumatura divertente e personale con cui ha affrontato il suo personaggio.


PREMIO PER LA MIGLIORE CARATTERISTA FEMMINILE
FRANCESCA BELLANOVA
in TRAPPOLA MORTALE
della Compagnia BATTELLO EBBRO
Ha saputo divertirsi e divertire, strappando risate e simpatia con la sua interpretazione allegra e ben caratterizzata di un personaggio che facilmente, in mano ad altri, avrebbe potuto scadere in uno scontato cliché.


PREMIO PER IL MIGLIOR CARATTERISTA MASCHILE
ACHILLE MARCIANO
in TAXI A 2 PIAZZE
della Compagnia L’ANELLO
Si è evidenziato per un’interpretazione ironica e spigliata, accompagnata da un’ottima mimica, senza tuttavia mai cadere nella forzata caricatura. Con una bella padronanza di recitazione e un’apprezzabile disinvoltura sulla scena ha ben condotto il gioco sottile di battute e situazioni sceniche, favorite anche dalla parallela interpretazione dei coprotagonisti.

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

Be the first to comment on "Tutte le motivazioni e i vincitori di Quarconia 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*