Quarconia, si recupera Il Giudizio Universale degli StraniTipi

Quarconia, atto quarto. Arriva Il Giudizio Universale degli StraniTipi
Teatro di Quarconia
GUARDA IL CARTELLONE COMPLETO DELLA RASSEGNA TEATRALE

XI RASSEGNA TEATRALE DI QUARCONIA Concorso Regionale di Teatro Amatoriale al TEATRO DI VINCI (DELLA MISERICORDIA) – DOMENICA, 19 NOVEMBRE 2023 h. 17. La compagnia STRANI TIPI (Firenze) presenta «IL GIUDIZIO UNIVERSALE», di Marco Monelli. Regia: Alessandro Anichini

Ingresso 10,00 € – Ridotto €. 5,00 Prevendita biglietti: Cell.  3347066163/Bazaar Cinelli Vinci/Biglietteria teatro: un’ora prima dello spettacolo

tempo di lettura: 3 minuti

In un futuro non troppo lontano, la Terra esplode accidentalmente per mano di una misteriosa razza aliena e solo alcune specie animali e due esemplari umani, un uomo e una donna, vengono tratti in salvo dal Robot Alfa.
Il suo intento è rimediare all’errore ricreando la razza umana, ma il suo superiore non intende perdere tempo per una specie da lui considerata inferiore.
Il robot Alfa cercherà di fargli cambiare idea illustrandogli cinque esempi di vita umana al culmine evolutivo. Purtroppo il repertorio non è tra i più azzeccati e, episodio dopo episodio, restituisce un affresco della condizione umana nell’era moderna, miserabile e immorale, talmente spregevole e ridicola da far ridere.
Chissà, magari non tutti i mali vengono per nuocere.

Gli episodi, intervallati dai grotteschi dialoghi tra il Robot Alfa e il suo superiore Alieno, sono:
AGENZIE PARTICOLARI: In cui un viscido talent scout riceve nel suo studio una bella e promettente modella che è disposta a tutto pur di realizzare il suo sogno, finché non si rivela una poliziotta in incognito il cui intento era di smascherare il truffatore. Ma è davvero un truffatore? E lei è davvero così rigida da non subire il fascino di un promettente futuro d’attrice. Forse è veramente disposta a tutto….

IL PARASSITA: un uomo pigro e con poca voglia di lavorare sfrutta la sua donna per essere servito e riverito. Ma forse lei non è così vittima e ha in mente un piano per sbarazzarsene.

L’EREDITÀ: Due cugini sono gli unici eredi della fortuna dello zio appena deceduto. Il notaio rivela però che l’eredità non è destinata a loro, ma alla badante Marusca, il cui quoziente intellettivo sembra quello
di una gallina. Ma i due cugini non si arrenderanno facilmente e cercheranno di riprendersi ciò che è loro.

LA COSCIENZA DELL’AVOCADO: Una coppia deve fare i conti con la fissazione di lei nel nutrirsi solo di verdure e niente carne o derivati animali. Fissazione che arriva all’ossessione, mentre per lui, che per amore cerca di accontentarla, il troppo tempo senza carne si rivelerà fatale. Basta una fetta di prosciutto finita accidentalmente nella borsa della spesa e la sua fame tornerà ad essere incontrollabile.

IL GIUDIZIO UNIVERSALE: Due superstiti del pianeta Terra, un uomo e una donna, vengono risvegliati dal robot Alfa e fatti incontrare. L’idea è di farli accoppiare per ricreare un nuovo genere umano, ma la scelta dei due rappresentanti non è delle più azzeccate: lei è una ochetta fissata con i reality, mentre lui uno sfigato che a 36 anni è ancora vergine. Non sarà facile per Alfa riuscire a farli accoppiare.

Gli StraniTipi sono una compagnia di Firenze attiva dal 2016.
Nel dicembre di quello stesso anno portano in scena Fuori Controllo, composto da due atti unici: Caino di Kofka e Una notte di Salomè di Emanuele Vacchetto.
Nel 2017 esordiscono con un testo originale: L’ospite misterioso di Marco Monelli, il cui testo si aggiudica il primo premio Centro Attori dell’importante rivista SIPARIO di Milano nel giugno del 2021 e una menzione speciale al concorso Teatro Aurelio di Roma.
Nel 2018 replicano il successo con Il Gatto nel forno, commedia brillante sempre di Marco Monelli.
Nel marzo del 2019 partecipano assieme all’associazione MUNAR di Firenze, allo spettacolo Tre Scimmie, scritto da Gianni Garamanti e messo in scena presso Villa Arrivabene in Piazza Alberti.
Nell’aprile 2022 debuttano con un’importante spettacolo contro la violenza al teatro di Colonnata di Sesto Fiorentino: Storie di Ordinaria Violenza, contenente filmati, musica e monologhi.
Il Giudizio universale è la nuova commedia a episodi di Marco Monelli il cui corto finale, che dà il titolo all’intero spettacolo, vince nel maggio del 2019, il secondo premio al Premio Corti teatrali Mara Chiarini di Firenze.

 Per informazioni e prenotazioni : cell. 3347066163 oppure presso il Bazaar Cinelli di Vinci

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

Be the first to comment on "Quarconia, si recupera Il Giudizio Universale degli StraniTipi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*