Il 79esimo anniversario ricordato con tre giornate di cerimonie a Sovigliana e Sant’Amato
tempo di lettura: 2 minuto
Vinci ricorda il 79esimo anniversario della Liberazione con tre giornate di cerimonie, letture e passeggiate antifasciste, organizzati dal Comune di Vinci, Anpi, Spi Cgil- sezione empolese Bruno Trentin, Centro di Formazione e Cultura Musicale e Pro Loco di Sant’Amato. La commemorazione ufficiale si svolgerà sabato 2 settembre: il sindaco Giuseppe Torchia depositerà corone di alloro alle 18.30 al Cippo del Giardino Luigi Einaudi a Sovigliana e alle 18.45 alla targa commemorativa al Giardino Sandro Pertini di Villa Reghini.
Domenica 3 settembre l’appuntamento è con la 19esima Camminata della Liberazione con ritrovo alle ore 15.30 a Le Croci, località Sant’Amato: a conclusione della passeggiata alla torre di Sant’Alluccio verrà offerta una merenda da parte dell’Associazione Pro Loco di Sant’Amato. Il percorso si snoderà lungo i sentieri del Montalbano e toccherà alcuni luoghi simbolo della Resistenza.
Martedì 5 settembre, infine, alle 21.15 a Villa Reghini, nel Giardino Sandro Pertini, andrà in scena “Essere Antifascisti oggi” con Lorenzo Guadagnucci, autore del libro “Camminare l’Antifascismo. La memoria come ribellione all’ordine delle cose” con l’accompagnamento musicale a cura del Centro di Formazione e Cultura Musicale.
“Come istituzioni e come cittadini abbiamo il dovere di ricordare chi 79 anni fa si è sacrificato per la libertà di Vinci e anche quello di rinnovare ogni giorno, nei comportamenti quotidiani, i valori che la Resistenza ci ha trasmesso” commentano il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla Memoria Mila Chini.
Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.
iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati