Arriva la Festa dell’Unicorno e Vinci diventa fantasy (e non solo)

Arriva la Festa dell'Unicorno e Vinci diventa fantasy (e non solo)

tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo finesettimana Vinci si trasforma nella cittadina della Festa dell’Unicorno. Il Capoluogo sarà suddiviso in zone e per la 17ª volta diventerà la capitale del fantasy, dei cosplayer, e di tutto ciò che riguarda mondi incantati fatti storie immaginarie.

L’edizione 2023 arriva forte anche della premiazione del 2022 come “Miglior evento dell’anno” secondo ItaLive, che l’anno scorso ha portato definitivamente alla ribalta nazionale la festa diretta da Daniele Vanni.
ItaLive è un progetto sostenuto dal Codacons e da Autostrade che premia ogni anno le iniziative folkloristiche italiane. La Festa dell’Unicorno è rientrata fra queste, più precisamente nella categoria delle rievocazioni storiche. Un premio che ha dato doppia soddisfazione perché proprio la manifestazione dell’anno scorso è nata dopo varie peripezie date dalla precedente pandemia da coronavirus e dalle mille incognite che hanno afflitto molte manifestazioni pubbliche in giro per l’Italia.

La Festa di quest’anno è stata anche anticipata da un set fotografico che si è svolto a gennaio del 2023, nel quale due ragazze hanno fatto da testimonial in veste di cosplayer, in modo da popolare la campagna di comunicazione che sta precedendo l’edizione che comincia venerdì 21 e finisce domenica 23 luglio.

Come racconta Vanni, la Festa «si svolgeva solo in Piazza Guido Masi, dove c’erano 10 appena stand, e si teneva solo nell’orario pomeridiano. Se pensiamo a cosa è diventata oggi, la cosa fa un po’ sorridere, anche perché comunque significa che negli anni si è innanzi tutto espansa, e anche perché viene gente da tutta Italia».
Una manifestazione che è cresciuta grazie alla continua e ciclica espansione di contatti che ha fatto diventare la Festa dell’Unicorno quella che è, offrendo un panorama di eventi di qualità dedicati agli appassionati e ai cultori nerd. Basti pensare alle presenze, negli anni, di Cristina D’Avena, voce ufficiale della maggior parte delle sigle di molti cartoni animati (i cui personaggi passeggiano fra le vie del borgo leonardiano) o di Francesco Pannofino, doppiatore italiano di George Clooney, fra gli altri, che però all’Unicorno è venuto in veste di Hagrid, il mezzogigante guardiacaccia famoso fra gli appassionati della saga di Harry Potter.

La Festa dell’Unicorno ha un programma dettagliato sul proprio sito, dove è possibile capirne il funzionamento, la mappa degli eventi e il costo del biglietto.

newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati