Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maratonina della Città di Vinci

5 Febbraio 2023 alle 9:15

Maratonina Città di Vinci

Cresce l’importanza della Maratonina di Vinci nel panorama toscano di podismo. Il 5 febbraio 2023 la società giallorossa di atletica leggera organizzerà la 36ª edizione di una manifestazione che, in realtà, ha acquisito grande rilievo oltre i confini dell’antico Granducato. Il recente successo ottenuto a Trieste, in occasione del campionato italiano di cross a staffetta, ha innalzato il club leonardiano nell’élite nazionale della specialità. A corredo di tale impresa, sono arrivate numerose vittorie singole in gare disputate lo scorso autunno che hanno proiettato gli atleti vinciani nelle posizioni che contano delle varie classifiche regionali.

Il presidente Antonio Iebba, dirigenti e soci si apprestano dunque a limare i dettagli della loro prova di 14,9 km – col percorso che si snoda fra le colline attorno alla città dove sono invece fissati partenza e arrivo – con preiscrizioni fino alle 20 di venerdì 3 febbraio. Gli interessati devono inviare una email sul sito www.cronorun.it, unita al certificato medico di idoneità alla disciplina. Una finestra, comunque, sarà lasciata aperta pure la domenica mattina, prima del via previsto alle 9.15, a patto che gli iscritti non siano già cinquecento unità. Simile quota è un’ulteriore testimonianza dello spessore di questa competizione, lontana dalla distanza di 42,195 km della classica Maratona, tuttavia unica per la cornice dentro cui si svolge.

Lungo i quindici chilometri dell’insidioso tracciato, la lotta per acquisire gli sperati piazzamenti finali nelle distinte categorie d’età, femminili e maschili, sarà vibrante come dovunque, ma stavolta i concorrenti respireranno un’altra aria. La sensazione di vicinanza virtuale col Genio, in uno scenario intriso di cultura, non lascerà indifferenti i protagonisti. Sotto questo aspetto non varrà se i partecipanti apparterranno al gruppo agonistico o sceglieranno la passeggiata ludico-motoria su un tracciato di sei chilometri. Ciascuno avrà poi l’opportunità di visitare – grazie a un accordo fra Amministrazione Comunale e Atletica Vinci – il Museo Leonardiano, la Casa Natale e la mostra Leonardo Impossibile. Anche per questo motivo il sindaco Giuseppe Torchia evidenzia “il clima di festa” che pervade un’iniziativa molto apprezzata.
Ogni anno di più.

Carlo Salvadori

Dettagli

Data:
5 Febbraio 2023
Ora:
9:15
Tag Evento:
, ,

Luogo

Vinci
Vinci, Italia + Google Maps