Cos’è il Cammino di Santo Sano

Cosìè il Cammino di Santo Sano

Quest’anno si svolgerà la quarta edizione de “Il cammino di santo Sano”; come ormai in molti sanno, il cammino è una rievocazione storica di una devozione che ha le sue radici nel lontano 1500.
Iniziato nel 2021, è nato da un’idea di riscoprire usanze, costumi e riti legati al nostro territorio e al nostro ossequio per un santo a molti sconosciuto, ma che è molto presente in luoghi come la Lunigiana, oltreché patrono in città come ad esempio Siena e Allerona (TR).

La riscoperta di questo Santo e di questo antico rito, ha portato la frazione di Sant’Ansano in Greti ad aperture e confronti con altre comunità che venerano questo giovane martire, in primis con la comunità di Dofana (SI), che custodisce la cappella del luogo del martirio nei pressi di Siena e la comunità di Allerona, dove Ansano, negli abitanti del luogo, gode di un legame di devozione profonda.
Il Cammino parte da Vinci, accompagnato da rappresentanti della Misericordia, i quali portano in offerta alla pieve un cero votivo: in realtà era la Compagnia dello Spirito Santo, al nascere della processione, a effettuare il rito devozionale nel 1500.
Ai nostri giorni il Cammino vuole mantenere la caratteristica religiosa, con le rogazioni e la benedizione dei campi presiedute dal parroco all’arrivo in pieve, ma vuole anche offrire un contenuto storico paesaggistico ed ambientale ai partecipanti.

Infatti, quando i pellegrini arrivano nei pressi della chiesa, il suono delle campane li accoglie e, sempre come avveniva anticamente, viene offerta loro una merenda con pane, cacio e buon vino della zona.
Dopo la funzione religiosa e dopo il ristoro, i partecipanti tornano a Vinci e nella pieve restano i ceri offerti anche dai rappresentanti della Compagnia di Dofana, che, sempre presente, porta alla comunità vinciana la fratellanza di una comunità che venera sant’Ansano come suo patrono.

Il Cammino di Santo Sano rivalorizza indubbiamente i luoghi e le tradizioni del territorio attraversato dai camminatori, con attenzioni particolari anche ad emergenze architettoniche come la cappella Calistri vicino a Vinci, ma il sentimento che unisce le tre comunità di Dofana, Allerona e Sant’ Ansano in Greti è proprio la devozione verso il Santo, per il quale, recentemente, è stata scritta una preghiera da adesso in poi, sarà parte del cammino:

A Sant’Ansano Martire
Quando hai lasciato la tua casa le tue cose i tuoi affetti,
il tuo cuore era sicuramente pieno di paura e di dolore,
ma l’amore per un Padre più grande ti ha dato la forza
per attraversare pericoli e sofferenze.
Ti affidiamo, giovane Martire, i nostri figli
dal giorno del loro Battesimo
e ti affidiamo i dubbi e le paure
che insidiano la loro crescita.
Proteggi anche noi che abbiamo avuto la fortuna
di incontrarti sul nostro cammino,
aiutaci a riscoprire ogni giorno la preziosità
del primo Sacramento che ci è stato donato
e fa’ che il tuo coraggio illumini i nostri
passi nei momenti più difficili.
Amen