Il Foto Club Vinci ci fa vedere “L’anima ferita del mondo”

tempo di lettura: 1 minuto

Riportiamo integralmente il comunicato stampa con il quale il Foto Club Vinci annuncia la propria mostra fotografica sulle guerre e i conflitti in atto in giro per il mondo.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 11 marzo alle 16 negli spazi della sala espositiva di Via Montalbano 6 a Vinci.
La mostra si può visitare da sabato 11 marzo fino a domenica 16 aprile.
Nell’agenda del Vinciarese potete trovare tutti i dettagli riferiti ai vari appuntamenti nell’ambito dell’esposizione.

Il FotoClub Vinci, in occasione della quarta edizione del Vinci Photo Festival (da sabato 11 marzo a domenica 16 aprile 2023) presenta la mostra fotografica L’Anima Ferita del Mondo, nelle sale espositive del Museo Leonardiano di Vinci.
In un momento storico in cui l’attualità ci riporta a periodi che tutti avremmo voluto dimenticare, FotoClub Vinci ha deciso di portare alla ribalta scenari sconosciuti, spesso dimenticati, ma purtroppo tragicamente reali.
Quattro progetti fotografici, realizzati dall’associazione 46° Parallelo – Atlante delle guerre e dei conflitti nel Mondo, che mettono in evidenza fotografi e giornalisti che hanno documentato guerre spesso dimenticate in molte parti del mondo.
Oltre 40 immagini che mostrano gli orrori perpetrati in Afghanistan, Kashmir, Iraq e Ucraina. Insieme alle immagini, la testimonianza diretta di giornalisti e fotoreporter, vincitori di concorsi e premi internazionali che racconteranno la loro esperienza sul campo.

L’inaugurazione della mostra (sabato 11 marzo alle ore 16) sarà anche l’occasione per presentare l’undicesima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, il volume che ogni anno, attraverso schede conflitto, mappe, infografiche e reportage, fa una panoramica precisa e puntuale di tutte le aree del mondo scosse dalla violenza della guerra.
A raccontare il nuovo Atlante saranno Alice Pistolesi e Daniele Bellesi. Al taglio del nastro parteciperà anche Giuliano Battiston, che presenterà al pubblico la propria mostra Afghana. Negli spazi del Museo Leonardiano sarà esposto anche il progetto “MonoEye” di Sandro Bonaccorsi che, attraverso 18 illustrazioni grafiche, condividerà la sua personale visione della guerra, dell’anima distruttiva dell’uomo, fino alla ricerca di una speranza, di una via di uscita. Foto Club Vinci ha implementato l’iniziativa con una serie di workshop fotografici condotti da fotografi e giornalisti in programma nei mesi di marzo e aprile.


newsletter

Il Vinciarese ha una newsletter mensile su quello che è successo a Vinci nel suo territorio durante il mese appena trascorso.
La newsletter arriva ogni primo venerdì del mese e racconta tanto altro rispetto a quello che c’è scritto sul Vinciarese.

iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla nostra politica di trattamento dei tuoi dati